top of page
Immagine del redattoreLeonilde Perdonò

Come spegnere la tv ai bambini senza urla o pianti.

Vi siete mai chiesti perché delle volte è così difficile far spegnere la TV ai vostri figli?

Sicuramente vi sarà capitato di pensare di andare a disinnescare una bomba quando, dopo aver dato spazio ai vostri figli, gli avete chiesto di spegnere la TV; parlo di bomba perché a questa richiesta potrebbe seguire una reazione emotiva rapida ed intensa.

Intensa perché gli stimoli provenienti dalla TV hanno un impatto diretto sui circuiti di ricompensa del suo cervello, rendendo il bambino letteralmente agganciato a ciò che sta guardando e veloce perché spegnendo l’apparecchio all’improvviso, come spesso si finisce con il fare non si dà modo al bambino di elaborare la cosa, il suo cervello passa così, da 1.000 a 0 in un solo click.



A me è capitato molte volte, durante i miei turni nelle diverse comunità per minori in cui ho lavorato come educatrice: i “nostri” bambini non erano abituati ai normali limiti che un adulto impone per il loro benessere e più di una volta mi sono ritrovata in mezzo a scene apocalittiche.

In quel periodo lavoravamo molto sulla creazione di routines e orari prestabiliti, nonostante ciò mi rendevo conto che quando, giunta l’ora concordata, andavo alla tv e la spegnevo all’improvviso, innescavo sempre una lotta, fatta di pianti, urla e chi più ne ha più ne metta.

Da quel momento in poi ho cominciato a mettermi nei panni del bambino e mi sono chiesta cosa sarebbe successo se invece di spegnere la tv velocemente non lo avessi fatto più lentamente e ancora, come avrei potuto fare a far sì che la disconnessione con quello che il mio piccolo ospite stava guardando non fosse avvenuta spegnendo la tv ma fosse continuata ancora un po’, quel tanto che bastava a tranquillizzarlo?


Grazie a queste numerose esperienze, dopo aver osservato, ipotizzato, provato e riprovato posso dire di essere giunta alla creazione di un piccolo metodo fatto di alcuni semplici step che vi vado a descrivere:


1. Sedetevi accanto al bambino 4-5 minuti prima di spegnere la tv: questo serve a connettersi con lui in modo positivo, ad essere “accanto a lui”, “dalla sua parte” nel momento in cui la tv verrà spenta e non di fronte a lui. Inoltre utilizzando questa tecnica con frequenza, il sedersi accanto a lui ad un certo punto del programma, fungerà da “segnale” che lo aiuterà a spegnere quando è ora.

2. Nei minuti che ti siedi accanto a lui, fagli delle domande su ciò che sta guardando: il nostro scopo è sempre quello di agganciarlo e di connetterci con il suo mondo per rendere meno brusco lo spegnimento della tv.

3. Dare 3 minuti di preavviso prima di schiacciare il pulsante off: sia che abbiate imposto un orario di spegnimento, sia che abbiate stabilito di spegnere la tv a fine programma, non agite mai spegnendo bruscamente l’apparecchio ma date 3 minuti di preavviso. Ricordate che il nostro scopo è quello di accompagnarlo gradualmente.

4. Quando arriva il momento, abbassa il volume e fai un commento positivo sul programma che stava guardando: abbassare il volume è un'ottima tecnica per rendere lo spegnimento progressivo. Riacquistare l'udito aiuterà tuo figlio a disconnettersi dalla TV e riconnettersi con il mondo esterno. Quando il volume è completamente abbassato, puoi fare un commento positivo sul programma che il bambino stava guardando, in modo da spostare maggiormente l’attenzione a te.

5. Fagli sapere quando potrà rivedere la tv: molti bambini si tranquillizzano sapendo che avranno presto la possibilità di rivedere il loro programma preferito.

6. Dai loro un'indicazione di cosa dovrete fare dopo: es. “ora ci mettiamo il pigiama”, oppure “andiamo in bagno “ecc.

7. Chiedi a tuo figlio di spegnere la tv o se sono più bambini chiedi un volontario: così facendo si attiveranno le regioni del cervello associate alla responsabilità (corteccia orbitofrontale) che è strettamente connessa alla regione cerebrale dell’autocontrollo. Mettendo la responsabilità nelle mani del bambino lo aiuterai a fronteggiare meglio la frustrazione dello spegnimento poiché lui stesso avrà prodotto il gesto “schiacciare il pulsante”.

8. Continua a chiedere informazioni su ciò che stava guardando: proprio come gli adulti all’uscita del cinema commentano ciò che hanno appena condiviso, anche ai bambini piace prolungare le emozioni e il piacere della visone. Per aiutare a ridurre progressivamente la connessione emotiva del bambino con il programma, possiamo chiedergli cosa gli piace di più o qual è il suo personaggio preferito.

9. Rinforzare il bambino rispetto alla sua collaborazione con frasi del tipo :"hai spento la TV da solo", "oggi non ti sei arrabbiato quando ti ho chiesto di spegnere la tv" o "hai spento la TV come un campione" commenti di questo tipo lo aiuteranno molto, quando in futuro, dovrà ripetere la stessa azione.




Riassumendo: non spegnere la televisione bruscamente ma siediti accanto a tuo figlio e comincia a fargli qualche domanda sul programma, ricordagli che mancano tre minuti allo spegnimento della tv e quando sta per arrivare il momento abbassa il volume e prospettagli quello che avverrà dopo; rassicuralo sul fatto che potrà rivedere la tv il giorno dopo, ora chiedigli di spegnerla e successivamente continua a mostrare interesse per ciò che guardava e soprattutto rinforzalo rispetto ai suoi progressi.


Questo metodo potrebbe sembrare lungo e difficile, ma come spesso accade, la messa in pratica rivela la semplicità delle cose.

Vi invito dunque a provarlo tenendo presente che i 9 step sono tutti molto importanti le prime volte che si lavora per rendere il bambino più autonomo nello spegnimento della tv; successivamente vi renderete conto che alcuni passaggi potranno essere saltati, ciò significa che il bambino sta introiettando lo schema.


Maggiore sarà l’impegno e la costanza del genitore nell’attuare i passaggi e più velocemente si raggiungerà l’obiettivo desiderato.


Inoltre non so come la pensiate voi, ma credo che sia meglio “impiegare" del tempo a insegnare qualcosa ai bambini che “perderlo” a causa di pianti e scenate sterili.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

댓글


bottom of page